Il progetto deve programmaticamente relazionarsi e coordinarsi con le scelte planivolumetriche già in atto nei lotti confinanti a sud. La soluzione ormai delineata prevede in questi lotti un’edificazione a blocchi distinti e disgiunti di pari altezza disposti comunque a seguire l’andamento delle vie Columella e Parmenide  a cadenzare una nuova cortina stradale.

In particolare lungo la via Columella la cessione di spazio da parte di ogni lotto permette la creazione di uno spazio pubblico pedonale pavimentato che rastremandosi verso nord culmina e finisce sulla testata del capannone esistente. Sul versante opposto invece (via Parmenide) è prevista la definizione del bordo stradale con parcheggi per le auto e la realizzazione di un “torna indietro” in prossimità del lotto in oggetto di progetto.

Sono previsti dunque due edifici distinti: il capannone esistente che viene ricostruito sostanzialmente conservando la sagoma e un nuovo edificio a blocco che occupa il lotto attualmente non costruito. I due lotti sono comunque comunicanti e morfologicamente uniti dal giardino interno del lotto est. Questo legame si rafforza attraverso la creazione di un percorso pedonale di accesso da via Columella  che, passando attraverso il vecchio edificio industriale ristrutturato, conduce al nuovo edificio a est che quindi può disporre di due ingressi, sia da via Columella, sia da via Parmenide (dove è situato l’ingresso carraio per l’accesso all’autorimessa interrata).

progetto in corso