Giovanni Bassi (Varese, 1968) si laurea nell’estate del 1995 in progettazione architettonica al Politecnico di Milano dove inizia fin da subito l’attività didattica come assistente nel laboratorio di progettazione architettonica condotto da Massimo Fortis.

Collabora per alcuni anni con vari studi di architettura milanesi affrontando progetti di diversa natura: dallo sviluppo dell’edificio nel suo complesso al dettaglio del progetto di interni, con un’importante parentesi nel campo dell’allestimento.

Nel 2003 assieme a Matteo Vischioni apre lo studio Costruzioni Italiane con cui, fino al 2014 sviluppa  numerosi progetti a varie scale realizzando interventi nel tessuto urbano Milanese e partecipando a diversi concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2015 lascia Costruzioni Italiane e apre un proprio studio a Milano dove prosegue l’attività affrontando in particolare progetti di riuso e ristrutturazione a diverse scale e destinazioni.

Dal 2004 al 2014 è docente a contratto presso la Facoltà di architettura civile del Politecnico sede di Bovisa. L’insegnamento lo porta ad approfondire temi legati al progetto di architettura legati alla rappresentazione e al ruolo della componente costruttiva e di dettaglio nella definizione del linguaggio architettonico.

Dal 2015 è docente di architectural design nell’ambito dell’architectural design studio 2 presso la Facoltà di architettura urbanistica ingegneria delle costruzioni al Politecnico di Milano.